Red Wave: Un'onda di colore e innovazione

La struttura d'ingresso per l'International Graphic Arts Show 2022 di Maiko Mochizuki e Rei Nishitani

Red Wave, l'installazione d'ingresso per l'International Graphic Arts Show 2022, è un esempio di come l'arte e la funzionalità possano fondersi in un design unico. Creato da Maiko Mochizuki e Rei Nishitani, il design simboleggia l'entusiasmo e l'energia dell'esposizione, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di Covid.

La struttura d'ingresso, chiamata Red Wave, è stata ispirata dalla tecnologia di stampa avanzata che ha permesso la creazione di colori ricchi e vividi. Il nome "Red Wave" rappresenta il "rosso ricco" reso possibile dalla tecnologia e il "movimento del nostro cuore" che ne è commosso. La struttura, realizzata con una serie di linee rette, esprime funzionalmente che è un portale verso l'emozione, utilizzando una precisa gradazione di colori per creare il rosso più brillante al centro del passaggio.

La Red Wave è stata installata sulla strada principale di Tokyo Big Sight, il luogo dell'evento. Non solo ha servito come ingresso, ma è stata anche utilizzata come concetto di design per l'area di esposizione speciale, i cartelli di orientamento, i contenuti online, ecc., all'interno del luogo, conferendo un senso di unità e riducendo lo stress dei visitatori nel muoversi.

Per realizzare la Red Wave, è stato utilizzato un tessuto senza rughe per la modellazione a strisce, che permette al design grafico di mostrarsi su entrambi i lati anche se stampato su un solo lato. I colori rossi sono tutti leggermente diversi e gli effetti di illuminazione forniscono ulteriori variazioni di colore e movimento. Per la base della modellazione, sono stati utilizzati prodotti di sistema in leasing. Il tessuto ha servito non solo come decorazione, ma anche come fissaggio per la base, minimizzando il numero di colonne. Questo combina la bellezza con un ridotto impatto ambientale.

La Red Wave ha avuto una presenza speciale perché era installata sulla strada principale di Tokyo Big Sight, il luogo di questa mostra. La Red Wave è stata utilizzata non solo come nome dell'ingresso, ma anche come concetto di design per l'area di esposizione speciale, i cartelli di orientamento, i contenuti online, ecc., all'interno del luogo, conferendo un senso di unità. Questo riduce lo stress dei visitatori nel muoversi.

Il design di Red Wave ha vinto il prestigioso Golden A' Trade Show Architecture, Interiors, and Exhibit Design Award nel 2023. Questo premio viene concesso a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo sul mondo con le loro caratteristiche desiderabili.

Red Wave è un esempio di come l'arte e la funzionalità possano fondersi in un design unico. Creato da Maiko Mochizuki e Rei Nishitani, il design simboleggia l'entusiasmo e l'energia dell'esposizione, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di Covid.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: MURAYAMA INC.
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer / Kudo Original Photo.Co,.Ltd, Red Wave, 2022. Image #2: Photographer / Kudo Original Photo.Co,.Ltd, Red Wave, 2022. Image #3: Photographer / Kudo Original Photo.Co,.Ltd, Red Wave, 2022. Image #4: Photographer / Kudo Original Photo.Co,.Ltd, Red Wave, 2022. Image #5: Photographer / Kudo Original Photo.Co,.Ltd, Red Wave, 2022.
Membri del Team del Progetto: Maiko Mochizuki Rei Nishitani
Nome del Progetto: Red Wave
Cliente del Progetto: MURAYAMA INC.


Red Wave IMG #2
Red Wave IMG #3
Red Wave IMG #4
Red Wave IMG #5
Red Wave IMG #5

Leggi di più su Design Premiato